Sul mercato al momento esistono diverse tipologie di bilance pesapersone, le quali hanno caratteristiche esterne ed interne differenti. Ciò che cambia non è solo il design ma anche le funzionalità, la precisione delle misurazioni e anche i diversi parametri che si ha la possibilità di valutare.
Tra queste c’è anche la bilancia pesapersone a stadera.
La bilancia a stadera
Si tratta di un modello di bilancia definito meccanico, principalmente usato in ambito professionale medico.
- la solita pedana dove salire, di solito realizzata in ghisa e quindi molto resistente, con un rivestimento antiscivolo
- al posto della colonna, la bilancia è dotata di un’asta metallica nella parte anteriore sulla quale si sposta il peso che in base alla resistenza del peso del soggetto che sale sulla pedana si ferma in un determinato punto che indica il peso
- in alcuni casi, quasi sempre, è presente anche un altimetro che permette la misurazione dell’altezza del soggetto, per una più chiara gestione del peso forma
La bilancia pesapersone a stadera è realizzata per ospitare diversi soggetti ed è resistente al punto da supportare un peso massimo anche di 200 chilogrammi.
Funzionamento della bilancia
La bilancia a stadera funziona in base al principio della leva.
Va da sé che il motivo per il quale i professionisti medici o sportivi scelgano questo modello di bilancia è proprio la sua precisione nelle misurazioni.
Preferire una bilancia di questo tipo rispetto alle versioni digitali è quindi solo una questione di precisione.
Costi e valutazioni
Il costo di una bilancia di questo tipo è abbastanza alto, e il suo ingombro è importante, per questo viene di solito evitata quando vogliamo acquistare una bilancia per la nostra casa.
A primo impatto la bilancia a stadera può sembrare complicata e un po’ troppo vintage ma il sistema usato è quanto di più preciso possiamo sperare. In questi casi, non abbiamo comunque la possibilità di calcolare l’indice di massa corporea in maniera veloce e precisa. Si tratta di parametri che risultano secondari in alcuni casi, soprattutto dal punto di vista della salute.
Massa magra, grassa o ossea, restano più che altro elementi interessanti per chi vuole modellare il proprio fisico aumentandone la muscolatura o diminuendo il grasso in punti specifici.