Bilancia pesapersone digitale: cosa può misurare oltre al peso

La bilancia pesapersone è uno strumento ad oggi indispensabile nelle case di ognuno di noi. Utile per tenere sotto controllo il peso quando seguiamo una dieta specifica, necessaria per evitare un sovrappeso che potrebbe compromettere la nostra salute.

Sul mercato esistono diverse tipologie di bilancia pesapersone ma quella forse più in voga al momento è la versione digitale. Il suo successo è dovuto di certo alla semplicità della misurazione, ma anche alla possibilità di misurare altri parametri utilissimi.

La bilancia pesapersone digitale può essere infatti in grado di misurare la massa magra, grassa, acquea e ossea nello stesso momento e in pochissimi minuti.

Queste funzionalità non sono sempre disponibili, ed è quindi necessario assicurarsi della loro presenza prima dell’acquisto del prodotto.

A cosa serve

Ma a cosa serve esattamente conoscere altri parametri corporei oltre al peso?

L’individuazione del nostro peso è un elemento importante non solo per tenersi in forma, ma anche per rimanere in salute. Il peso però non basta perché può essere distribuito in maniera diversa da persona a persona. Ognuno di noi ha un fisico differente e il peso non indica necessariamente il “grasso”, che quindi andrebbe eliminato o quantomeno ridotto.

Spesso la conformazione del nostro fisico, la quantità di sport che facciamo e tanti altri elementi possono far lievitare il numerino che vediamo sulla bilancia, nonostante il nostro corpo sia assolutamente in forma. Questo perché anche i muscoli hanno un loro peso, così come le ossa e la quantità di acqua nel nostro organismo.

Di conseguenza è importante poter conoscere l’esatta distribuzione di questi elementi per comprendere come agire per migliorare il nostro corpo, sempre se c’è bisogno di agire.

Conoscere il livello di massa magra o massa grassa è importante per capire che tipo di alimentazione seguire e che allenamento fare. Se il nostro peso ci sembra alto ma in realtà la massa grassa è in regola ed equilibrata rispetto a quella magra, magari non abbiamo bisogno di fare attività sportiva cardio o di mangiare così poco.

Il collegamento allo smartphone

Anche la bilancia pesapersone può essere “smart“. Sono molti i modelli digitali di recente produzione ad avere, tra le altre funzionalità, anche la possibilità di connettersi allo smartphone e registrare i parametri misurati.

Spesso il prodotto si collega ad un’applicazione ad hoc dell’azienda produttrice che fornisce all’utente la possibilità di creare grafici e conservare i dati rilevati nel tempo. In questo modo si potrà avere facilmente uno sguardo d’insieme sulle variazioni di peso o di massa

Un elemento davvero utile per chi decide di seguire una dieta dimagrante o di qualsiasi altro tipo, ma anche importante per soggetti affetti da particolari patologie strettamente connesse alla forma fisica.

Un utente con problemi cardiovascolari o con il diabete che ha necessità di mantenere sempre una certa forma fisica e di non incappare nel sovrappeso, potrà in questo modo sapere facilmente qual era la sua condizione fisica in un determinato intervallo di tempo.

Tra l’altro è spesso possibile anche inviare i dati rilevati attraverso l’applicazione, un modo molto semplice per poter aggiornare i nostri allenatori, medici, consulenti o nutrizionisti sulla situazione.

La versione domestica e quella professionale

Questo tipo di bilancia può essere domestica o professionale.

  • nel primo caso il prodotto ha una conformazione simile alla bilancia classica e un costo contenuto. Viene definita domestica perché può essere usata appunto in casa da chi vuole avere una panoramica ampia sulla misurazione del peso
  • nel secondo caso parliamo di una bilancia usata principalmente dai professionisti del settore fitness o medico. È molto frequente trovare questo tipo di bilance nello studio di un nutrizionista piuttosto che di un personal trainer, i quali hanno bisogno dei parametri misurati per elaborare diete o allenamenti.
La versione professionale della bilancia pesapersone digitale con la misurazione delle masse è molto simile alla versione domestica ma può presentare manici per una maggiore precisione nella misurazione delle masse, o un altimetro per la misurazione dell’altezza. Insomma, si tratta di un prodotto qualitativamente maggiore che avrà anche un costo più alto.

Il costo

Una bilancia di questo genere, dotata quindi di diversi parametri da poter misurare, ha un costo nettamente superiore rispetto alle altre tipologie. Il suo costo, per quanto riguarda la versione domestica, può aggirarsi intorno ai quaranta euro e quindi appartenere ad una fascia di prezzo medio/alta.

Tuttavia, si tratta di uno strumento duraturo nel tempo e la sua qualità e precisione valgono il denaro che andiamo ad investire. In particolare, se scegliamo la versione più moderna con la possibilità di misurare diversi parametri, possiamo star certi di aver acquistato un prodotto molto valido.

La versione professionale è da inserire in una fascia di prezzo alta poiché può costare anche diverse centinaia di euro. In alcuni casi le funzionalità di misurazione si affiancano ad una tecnologia che permette al prodotto di collegarsi allo smartphone e registrare i parametri su applicazioni o software dedicati.

Sono Teresa, napoletana di nascita, ma vivo un po’ in giro per l’Italia. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Bilance pesa persone