Una persona affetta da disabilità motoria dovrà avere comunque la possibilità di compiere una serie di azioni quotidiane atte alla sua igiene personale, così come alla possibilità di muoversi un po’ e uscire di casa. Sono molte quindi le attrezzature che permettono ad oggi di assicurare tutto questo anche a chi purtroppo soffre di una patologia che ne minaccia l’attività motoria.
Proprio per la mancanza di movimento attivo, una persona disabile ha necessità di tenere sotto controllo il peso per evitare che questo possa aggravare le sue condizioni di salute. Poter però pesare una persona disabile non è semplice, soprattutto se il livello di disabilità è molto elevato.
Esistono per questo sul mercato alcuni strumenti che permettono la misurazione del peso nonostante la disabilità.
In base al tipo di disabilità e al suo livello di gravità, gli strumenti di controllo peso sono differenti. La scelta dello strumento da utilizzare dipende inoltre anche dall’ambiente in cui quella persona si trova in un determinato momento.
I diversi modelli di bilancia pesapersone per disabili
Se il soggetto ha difficoltà a deambulare autonomamente è consigliabile utilizzare sistemi di pesatura adatti che le permettano di restare seduta o sdraiata. Vediamo quali sono gli strumenti adatti disponibili:
- le bilance per carrozzina, ovvero delle bilance simili a quelle classiche a colonna che però al posto della pedana presentano una piattaforma con i due lati in discesa per poter agevolare la salita della carrozzina. La persona può, dunque, essere spinta con la sua carrozzina sopra la pedana della bilancia dove avviene la pesatura. Per avere un risultato attendibile occorre conoscere con esattezza il peso della carrozzina stessa. Anche se in alcuni casi lo strumento è in grado di escludere la tara e di fornire quindi il peso esatto del soggetto eliminando quello della carrozzina. Visto il suo ingombro, questo modello di bilancia è di solito usata in strutture ospedaliere, anche se alcuni modelli ridotti e “portatili” possono essere anche usati in ambito domestico. Si tratta decisamente del metodo di pesatura più semplice e comodo per persone in sedia a rotelle.
- le bilance pesapersone medicali per barelle sono invece quelle che permettono la pesatura di soggetti che sono costretti ad essere sdraiati. Questo modello garantisce dimensioni e portata simili alle bilance per carrozzine, ma sono più maneggevoli e facili da utilizzare e riporre anche in spazi stretti. Anche in questo caso lo strumento pesa il paziente insieme al letto di cui si dovrà quindi conoscere il peso, a meno che lo strumento non abbia tra le sue funzionalità quella di escludere la tara.
Ma ci sono ancora altri modelli da valutare…
- le sedie pesapersone sono utilizzabili sia dai soggetti con ridotta capacità motoria che per chi è in carrozzina. In questo secondo caso però la persona dovrà essere spostata dalla sua carrozzina alla sedia, un’operazione non sempre possibile. Le sedie pesapersone risultano più precise rispetto agli strumenti descritti precedentemente poiché nell’operazione di pesatura manca l’elemento carrozzina o barella. Esse sono inoltre studiate per garantire il massimo comfort e una forte sicurezza nell’operazione di trasferimento della persona sulla bilancia.
- le bilance pesapersone per sollevatore risultano essere molto accurate e possono essere usate anche in ambienti ristretti, visto il loro esiguo ingombro. Questa soluzione può risultare però più scomoda per il soggetto che viene pesato. Il prodotto infatti deve essere appeso ad un supporto e con un gancio pesa il soggetto che viene quindi imbragato.
La bilancia per carrozzina: come si usa
Una volta individuato un posto sicuro e facilmente accessibile con la sedia rotelle, bisogna ricordarsi di eliminare dalla carrozzina tutto ciò che può rappresentare peso in eccesso. Vanno quindi tolte eventuali borse, coperte e se possibile anche una parte del vestiario.
A questo punto, grazie ai maniglioni basta spingere la carrozzina sulla pedana. A questo punto lo strumento procede alla pesatura che di solito usa un sistema digitale. Sullo schermo apparirà quindi il valore in cifre solo quando si sarà stabilizzato.
Oltre alla funzione di taratura automatica, alcune bilance per carrozzina offrono la possibilità di stampare il risultato della pesatura, o di inviarlo ad un computer. In altri casi è possibile anche il calcolo dell’indice di massa corporea.
La sedia pesapersone: come si usa
Questo modello di strumento pesapersone è molto utile quando il soggetto affetto da disabilità non ha problemi al trasporto e allo spostamento dalla carrozzina alla sedia. In questo modo possiamo eliminare il processo di taratura e contare su una precisione maggiore di pesatura.
La scelta della sedia pesapersone ideale dipende da alcuni fattori. Di certo una delle caratteristiche più importanti è lo smorzamento delle vibrazioni. Con questa tecnologia abbiamo modo di ridurre al minimo l’effetto delle vibrazioni che si producono nell’ambiente circostante, ed anche i movimenti della persona seduta, sulla precisione della pesata.
Pesapersone per sollevatore: come si usa?
In questo caso, prima della pesatura è importante assicurarsi che il supporto a cui è agganciata la bilancia sia stabile. Successivamente aiutare la persona a sistemarsi sull’imbrago in modo confortevole e sicuro.
Un dispositivo di stabilizzazione presente nella bilancia agirà per permettere che la pesatura sia efficace e precisa e, terminata l’operazione, il peso verrà registrato e mostrato direttamente sul display.
Conclusioni e prezzi
Di certo una bilancia del genere non va cambiata ogni anno, ma acquistata tenendo conto della sua durabilità ed efficienza. Inoltre, il fatto che si tratta principalmente di uno strumento medico, ne consegue che sia molto sfruttata su diversi pazienti e il suo prezzo sia quindi ammortizzato nel tempo.