Il funzionamento di una bilancia pesapersone è diverso a seconda della tipologia che preferiamo utilizzare. Possiamo infatti distinguere diversi modelli di bilancia:
- analogica
- meccanica
- digitale o elettronica
In queste tre macro categorie, vanno poi ad inserirsi molteplici modelli. Nella categoria meccanica, infatti, possiamo in realtà trovare sia la bilancia analogica che la meccanica con altimetro. Per capirci, quella bilancia che spesso troviamo negli studi medici.
Come funziona la bilancia analogica
È perciò importante assicurarsi, prima di salire sulla bilancia, che la lancetta parta dallo zero e nel caso ricalibrare il tutto manualmente. Basterà muovere la rotellina posta su un lato della bilancia.
Come funziona la bilancia meccanica
In questo caso il funzionamento si basa sull’utilizzo di meccanismi diversi (molle, piatti, leve, ecc.), in confronto alla forza gravitazionale terrestre allo scopo di misurare il peso corporeo di un soggetto.
In questo gruppo possiamo inserire anche la bilancia con altimetro, il modello solitamente presente negli studi medici e che permette di misurare anche l’altezza dell’utente nello stesso momento.
Come funziona la bilancia digitale
La resistenza data dal prodotto rispetto al nostro peso viene quindi trasmessa elettronicamente e si trasforma nel numero che viene mostrato sul display led.
Per questa ragione il prodotto risulta essere più preciso rispetto alla versione analogica, ed anche più semplice da usare. È infatti molto più semplice leggere un numero rispetto a controllare con attenzione su quale tacca la lancetta si è fermata.
Come funziona la bilancia impedenziometrica
Nella maggior parte dei casi il tutto avviene in pochi minuti e ci basta salire sulla pedana. In altri casi la bilancia è dotata anche di elettrodi che vanno posizionati in punti specifici del nostro corpo.
Assicurarsi il buon funzionamento
In caso contrario è consigliato provare a resettare o ricalibrare la bilancia, magari seguendo le istruzioni. Se anche dopo questa procedura i risultati sono differenti, è arrivato il momento di sostituire la bilancia.