Come usare la bilancia pesapersone: consigli per una pesatura precisa e ottimale

Usare la bilancia pesapersone è molto semplice, che sia un modello analogico o un modello digitale, il suo utilizzo risulta effettivamente un gioco da ragazzi.

La bilancia analogica

Nel caso in cui il modello sia analogico ci basterà salire sulla pedana per procedere con la misurazione. Il prodotto analizzerà il peso e la lancetta si fermerà sulla tacca corrispondente al nostro peso.

Il movimento della lancetta è dato dalla resistenza che il meccanismo interno alla bilancia oppone rispetto al peso che viene sistemato sulla pedana.

La bilancia digitale

Nel caso invece della bilancia digitale, il meccanismo interno è pressoché lo stesso ma la resistenza crea un impulso che dei trasduttori trasformano nel numerino che vediamo sul display.

Il processo di pesatura con la bilancia digitale è leggermente differente. Il prodotto non è pronto alla pesatura ma bisogna salire sulla pedana e attendere qualche secondo che il prodotto si accenda e proceda alla misurazione. Una bilancia digitale classica impiega pochi secondi e ci fornisce chiaramente il numero riferito al nostro peso.

Se la bilancia è anche impedenziometrica, bisognerà attendere qualche secondo in più per poter vedere comparire sul display anche gli altri parametri calcolabili: la massa magra e grassa, quando possibile anche la massa ossea e acquea.

La bilancia meccanica

Quando abbiamo a che fare con una bilancia meccanica, spesso dotata anche di altimetro, come quelle frequenti negli studi medici o nelle farmacie, la misurazione è simile a quelle già descritte.

In farmacia di solito il prodotto funziona con un gettone o una moneta, sarà quindi necessario inserirla nell’apposita fessura e restare fermi e con la schiena dritta mentre la bilancia rileva altezza e peso. In uno studio medico la bilancia non prenderà soldi, ma il funzionamento è praticamente identico.

Come verificare il corretto funzionamento

Quando parliamo di bilance pesapersone domestiche, dobbiamo tenere conto di un piccolo escamotage per capire se il prodotto funziona nel modo giusto.

Per sapere se le misurazioni sono corrette basterà pesarsi per tre volte di fila e confrontare i risultati. Se lo strumento fornisce lo stesso peso, gli stessi parametri, per almeno due volte su tre, possiamo affermare che funzioni nel modo giusto.

Se questo non accadesse, potrebbe essere necessaria una taratura del prodotto, o una sostituzione dello stesso.

La taratura per la bilancia pesapersone analogica è semplicissima perchè basta semplicemente posizionare la rotella che muove la lancetta sullo zero. La bilancia digitale ha invece un processo di taratura differente che viene fatto premendo dei tasti appositi e che possono essere diversi da modello a modello.

E’ consigliabile quindi in questo caso seguire alla lettera le istruzioni.

Sono Teresa, napoletana di nascita, ma vivo un po’ in giro per l’Italia. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
Bilance pesa persone